Tesi disponibili


Il gruppo di Fisica Solare dallo spazio del Dipartimento di Fisica e Astronomia ha una solida esperienza in polarimetria teorica e sperimentale nel visibile e nell’UV/EUV e nello sviluppo di strumentazione spaziale per lo studio della corona solare. Il gruppo è impegnato nella realizzazione di METIS, il coronografo a bordo della missione ESA/NASA Solar Orbiter, nella missione tecnologica ESA PROBA-3/ASPIICS e in vari progetti di sviluppo di sistemi ottici innovativi.

Osservazione della Corona Solare

Missioni spaziali per lo studio della Corona Solare (UV e visibile).

Tesi disponibile: Magistrali e triennali sia di carattere sperimentale che teorico legate alle missioni spaziali Solar Orbiter (NASA/ESA), Proba3 (ESA), Herschel (NASA/ASI).

Polarimetria della Corona Solare

Misura del campo magnetico: progetto PENCIL (ASI).

Studio di fattibilità per un polarizzatore a Nanofili ottimizzato per la riga di emissione coronale Lyman-α 121.6 nm.
In figura la camera da vuoto per la caratterizzazione del modulatore piezoelettrico.

Tesi disponibile: Realizzazione di un setup ottico sperimentale per lo studio di fattibilità di un polarimetro per la riga Lyman-α 121.6 nm.

Tesi disponibile: Caratterizzazione di un modulatore piezoelettrico per una lamina di ritardo di MgF2 per la Lyman-α 121.6 nm in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze (DIEF).

Sviluppo tecnologie ottiche

HydraCam: camera iperspettrale su drone.

In cooperazione con il Dipartimento di Scienze della Terra (UniFi). Progetto e realizzazione di un prototipo di camera iperspettrale da installare su un drone. La camera acquisirà immagini del suolo terrestre selezionando la lunghezza d’onda di osservazione con un filtro di Fabry-Perot a cristalli liquidi.

Tesi disponibile: Collaudo del sistema con filtro iperspettrale, dopo aver preso visione del progetto ottico realizzato con OpticStudio/Zemax. Il collaudo consisterà nel montare un setup sperimentale di laboratorio per le misure di verifica dei requisiti ottici. Successivamente sarà possibile montare e collaudare il prototipo finale ed effettuare la calibrazione spettrale del sistema mediante spettrometro e monocromatore.